L'ossidazione anodica dell'alluminio, detta anche semplicemente anodizzazione, è un processo di trasformazione di natura elettrochimica della superficie di un prodotto composto da alluminio e sue leghe.

L'ossidazione anodica dell'alluminio, detta anche semplicemente anodizzazione, è un processo di trasformazione di natura elettrochimica della superficie di un prodotto composto da alluminio e sue leghe.
Tra le lavorazioni dell'alluminio a Milano che la nostra azienda realizza c'è anche la passivazione. Si tratta di un'operazione che consente di impiegare questo materiale nei contesti più diversi.
Se sei alla ricerca di un'attività che si occupi di sabbiatura dei metalli a Milano, ma che soprattutto ti spieghi di cosa stiamo parlando, sei nel posto giusto!
Abbiamo già avuto modo di parlare dell'ossidazione anodica a Milano e del suo processo di lavorazione. In questo approfondimento vediamo nel dettaglio quali sono le tipologie di questo tipo di trattamento. In sintesi, sono tre:
La colorazione dell'alluminio avviene a seguito dell'anodizzazione, cioè dopo che il metallo è stato opportunamente preparato per le lavorazioni successive, pulendo e levigando la sua parte superficiale, rendendola più liscia e predisponendola così al decappaggio e, quindi, alla
La pulitura meccanica è una procedura fondamentale e intermedia che consente di pulire la parte superficiale dei metalli e prepararli, così, a tutte le operazioni successive (levigatura, colorazione, ecc.).
Per trattamento galvanico dell'alluminio si intende un processo che modifica le proprietà superficiali del metallo, sia dal punto di vista estetico che strutturale, per renderlo più resistente alla corrosione e allo stress durante il suo impiego in altre tipologie di lavorazione.
La brillantatura chimica è un procedimento intermedio che si applica sull'alluminio prima dell'anodizzazione e subito dopo il decappaggio.
La sabbiatura è un procedimento meccanico intermedio che serve a pulire la superficie di un metallo per prepararlo alle lavorazioni galvaniche successive.
La tempra è un trattamento termico atto a rinforzare la superficie di un metallo, per renderlo più resistente e più versatile durante le lavorazioni e gli impieghi successivi.