Tu sei qui

Blog: 2019

Colorazione dell'alluminio attraverso la brillantatura

Colorazione alluminio
22 Ottobre 2019

La colorazione dell'alluminio avviene a seguito dell'anodizzazione, cioè dopo che il metallo è stato opportunamente preparato per le lavorazioni successive, pulendo e levigando la sua parte superficiale, rendendola più liscia e predisponendola così al decappaggio e, quindi, alla

L'importanza della pulitura meccanica dei metalli

17 Ottobre 2019

La pulitura meccanica è una procedura fondamentale e intermedia che consente di pulire la parte superficiale dei metalli e prepararli, così, a tutte le operazioni successive (levigatura, colorazione, ecc.).

I trattamenti galvanici per lavorare l'alluminio

15 Ottobre 2019

Per trattamento galvanico dell'alluminio si intende un processo che modifica le proprietà superficiali del metallo, sia dal punto di vista estetico che strutturale, per renderlo più resistente alla corrosione e allo stress durante il suo impiego in altre tipologie di lavorazione.

A cosa serve la brillantatura chimica nei metalli

10 Ottobre 2019

La brillantatura chimica è un procedimento intermedio che si applica sull'alluminio prima dell'anodizzazione e subito dopo il decappaggio.

Pulitura meccanica dei metalli: la sabbiatura

08 Ottobre 2019

La sabbiatura è un procedimento meccanico intermedio che serve a pulire la superficie di un metallo per prepararlo alle lavorazioni galvaniche successive.

Il trattamento termico della tempra sui metalli

Tempra trattamento termico
03 Ottobre 2019

La tempra è un trattamento termico atto a rinforzare la superficie di un metallo, per renderlo più resistente e più versatile durante le lavorazioni e gli impieghi successivi.

L'importanza della sabbiatura dei metalli

sabbiatura dei metalli
01 Ottobre 2019

Per migliorare la superficie di un metallo ci sono tantissime pratiche differenti da eseguire, una dopo l'altra. Uno di questi step imprescindibili è la sabbiatura dei metalli, una pratica mirata a rifinire e migliorare l'aspetto superficiale di un determinato metallo.

L'ossidazione anodica dell'alluminio passo dopo passo

ossidazione anodica
26 Settembre 2019

L'ossidazione anodica è una procedura che trasforma la superficie di un metallo tramite un bagno in una soluzione elettrolitica che crea una superficie porosa e dura sul metallo stesso e lo prepara a tutte le lavorazioni successive.

Cosa si intende per passivazione dell'alluminio

Passivazione alluminio
24 Settembre 2019

Nella lavorazione dei metalli, uno dei processi da tenere in considerazione è quello che riguarda l'aumento della resistenza del metallo stesso, la sua capacità di resistere a corrosioni e abrasioni, la sua robustezza e versatilità risultate dalle lavorazioni finali dei metalli.

A cosa serve l'anodizzazione dell'alluminio?

Anodizzazione alluminio
19 Settembre 2019

L'anodizzazione dell'alluminio è un procedimento molto importante per la lavorazione di questo tipo di metallo, ampiamente utilizzato in tantissimi settori, da quello architettonico a quello elettronico, passando per scopi meramente decorativi.