Tu sei qui

Alluminio anodizzato: i 4 principali vantaggi legati al suo utilizzo

Alluminio anodizzato

L’alluminio anodizzato è il risultato di un particolaretrattamento superficiale, chiamato anodizzazione. Tale lavorazione viene eseguita su vari metalli e leghe: non solo l’alluminio, ma anche lo zirconio, lo zinco, il titanio. Essa consiste nell’applicare sulla superficie un film di ossido, che serve a proteggere il materiale ed a renderlo sia termicamente più isolato, sia maggiormente resistente a graffi, usura ed abrasioni.

Sono numerosi i settori che adoperano l’alluminio anodizzato, al posto del comune metallo: nell’industria contemporanea, ad esempio, esso trova impiego nella produzione di automobili, arredi, elettrodomestici, infissi, ma anche nel design, nell’edilizia e ovunque sia necessario un materiale ad elevata resistenza.

Ma quali sono i vantaggi legati all’uso di alluminio sottoposto ad anodizzazione? Ecco i principali:

  1. Isolamento termico: l’alluminio anodizzato possiede una discreta capacità isolante.
  2. Estetica: oggi è possibile ottenere differenti finiture (neutre, colorate, opache, semilucide, ecc.).
  3. Resistenza a graffi, abrasioni e ossidazioni: un materiale durevole e dai mille impieghi.
  4. Superficie liscia: l’alluminio anodizzato è liscio, gradevole al tatto e facile da pulire.

L’anodizzazione dell’alluminio (ma anche dell’ acciaio inox, dello zinco, ecc.) va effettuata in un contesto protetto, mediante attrezzature apposite e sotto la guida di una figura esperta. Se eseguito correttamente, infatti, questo trattamento superficiale rende il metallo duro e resistente, quasi al pari di un diamante. In caso contrario, il risultato finale potrebbe non raggiungere gli standard qualitativi ed estetici desiderati.

Nelle località di Milano, Bergamo, ma anche nelle zone di Torino e a Brescia, potete rivolgervi alla storica ditta L’ANODICA snc, specializzata, da oltre 50 anni, nellalavorazione dei metalli e, in modo specifico, nel trattamento di anodizzazione dell’alluminio, eseguito in tempi rapidi e ad un costo molto competitivo.

indietro