Tu sei qui

Tutti i vantaggi dell'anodizzazione dell'alluminio

L'Anodica snc  è un'azienda di Cologno Monzese, in provincia di Milano, specializzata in lavorazioni dell'alluminio:anodizzazione, colorazione, sabbiatura, satinatura, brillantatura e marcatura laser.

L'anodizzazione dell'alluminio è un procedimento molto importante della lavorazione di questo particolare tipo di metallo, perché crea sulla sua superficie esterna una protezione che ne impedisce il logoramento.

Solitamente, l'anodizzazione funziona in questo modo: l'alluminio viene immerso in una vasca di acido solforico (solitamente i materiali che si utilizzano per l'anodizzazione sono in PVC o in plastica per resistere alla corrosione dell'acido).

Durante l'anodizzazione si genera una importante quantità di calore che necessita, poi, di immediato raffreddamento: in questo processo, l'alluminio si scioglie in parte.

I vantaggi dell'anodizzazione dell'alluminio sono numerosi, vediamoli insieme:

  • Grazie all'anodizzazione, l'alluminio – e i metalli in genere – dura molto più a lungo;

  • Dopo l'anodizzazione, l'alluminio risulta più resistente (al contatto con i sali, con la luce o con sostanze abrasive) e la superficie risulta più indurita;

  • La superficie protettiva che si crea sull'alluminio è molto leggera, non influisce sul peso del metallo e, soprattutto, lo rende più facile da pulire;

  • Quando l'alluminio è anodizzato diventa più facile anche riverniciarlo.

Grazie alla sua posizione strategica, L'Anodica snc è facilmente raggiungibile da diversi punti del nord Italia: se hai, dunque, bisogno di un' anodizzazione dell'alluminio, sappi che l'azienda di Cologno Monzese è facilmente raggiungibile anche da Bergamo, Brescia, Torino e Verona.

indietro