Tu sei qui

Anodizzazione alluminio a Torino, quali sono i benefici?

anodizzazione alluminio torino

Tra i metalli più utilizzati nel design e nell’industria, l'alluminio e le sue leghe, viene preferito per una serie di caratteristiche uniche quali: resistenza alla corrosione, lavorabilità, resistenza statica, duttilità, inoltre l'alluminio è facilmente saldabile e ha delle ottime performance meccaniche alle temperature alle quali è impiegato.

La lavorazione dell'alluminio a Torino, come delle sue leghe leggere che sono una combinazione dell'alluminio a rame, zinco, manganese, silicio o magnesio è per queste ragioni molto diffusa.

Per migliorare alcune di queste caratteristiche l’allumino deve essere sottoposto al processo di anodizzazione, con tale processo nello specifico vengono migliorate determinate caratteristiche come la resistenza alla corrosione, la durezza superficiale, la resistenza all'usura e all'abrasione.

Anche alcune leghe di cui sopra come magnesio e titanio, con l'anodizzazione a Torino migliorano in alcune caratteristiche.

Questo processo è importante anche per una questione estetica, perché l'anodizzazione dell'alluminio a Torino consente di rendere la finitura dell'oggetto molto più appetibile, in ogni collocazione in cui è determinante l’impatto estetico del prodotto finito, come negli oggetti di design, ad esempio.

Ma sono numerosi i campi in cui l’alluminio è largamente usato, basti pensare a quello aeronautico, ai motori, al campo ferroviario, a quello ciclistico con la realizzazione di telai sempre più leggeri e performanti oppure in quello idraulico, come dimenticare poi utensili e attrezzi da cucina, in cui l'alluminio la fa da padrone ed infine un altro campo in cui l'alluminio anodizzato è onnipresente è quello degli infissi.

Ognuno dei prodotti realizzati con alluminio di uso quotidiano o industriale verrà sottoposto a forte stress di natura termica, meccanica o chimica e l'anodizzazione dell'alluminio ha lo scopo proprio di proteggere il metallo dal ridurre le proprie performances tecniche.

indietro