Tu sei qui

Anodizzazione acciaio inox: cos'è e come avviene

anodizzazione Torino

L'anodizzazione a Torino può riguardare non solo l'alluminio, ma anche altre tipologie di materiali. In questo articolo parleremo in particolare dell'anodizzazione dell'acciaio inox, un procedimento che consiste nella deposizione sulla superficie di un metallo di uno strato di ossido protettivo.

In alcuni metalli il processo di ossidazione avviene in via naturale (è il caso dell'alluminio o proprio dell'acciaio inox), ma prima che giunga a compimento impiega anni, e molto spesso è inficiato da alcuni fattori che ne vanno a pregiudicare la riuscita. Perchè l'acciaio anodizzato sia perfetto, è necessario infatti che il film protettivo che lo riveste sia denso e non poroso.

In questo modo lo strato potrà rigenerarsi nel caso in cui gli equilibri si perdano. Altra caratteristica importante è lo spessore: più lo strato è spesso e più le possibilità che venga distrutto aumentano.

Anodizzare artificialmente è la soluzione

L'anodizzazione artificiale è quindi la soluzione per assicurarsi la resistenza del materiale lavorato alla corrosione. Prima di procedere con il trattamento è però necessaria una pulizia profonda e adeguata dell'oggetto.

Detto questo, i vantaggi dell'anodizzazione sono davvero molteplici: durata nel tempo, resistenza alla salsedine, resistenza alla luce, resistenza all'abrasione, qualità della finitura, facilità della pulizia, alto design, riduzione dei difetti e degli scarti e ottima base per la verniciatura sono solo alcuni degli aspetti che rendono questa operazione super indicata.

Se stai cercando un'azienda che possa effettuare il processo di anodizzazione in maniera professionale e competente, contattaci andando su questa pagina.

indietro