Tu sei qui

Scopri a cosa serve l'ossidazione anodica

Quando sentiamo parlare di lavorazioni dell'alluminio, spesso sentiamo anche parlare di ossidazione anodica – o di anodizzazione. Di cosa si tratta e perché è così importante?

L'ossidazione anodica è una procedura di lavorazione preliminare di un metallo – spesso l'alluminio – che lo rende molto più malleabile e levigato, pronto per le lavorazioni successive.

Una delle aziende specializzate in queste lavorazioni si trova a Cologno Monzese, in provincia di Milano: L'Anodica, che da oltre 50 offre ai suoi clienti il meglio nel campo dell'ossidazione anodica, della colorazione dell'alluminio e propone servizi come la sabbiatura, la satinatura, la brillantatura e la marcatura laser.

Il grande pregio di un'azienda come L'Anodica sta nel voler puntare sempre sulla qualità, senza però dimenticare mai il rispetto per l'ambiente. Negli anni, infatti, l'azienda milanese ha ottenuto la certificazione EN ISO 9002 e si appresta ad ottenere il marchio di qualità dell'alluminio anodizzato e la certificazione ISO 14000 per un completo controllo ecologico dei processi ed emissioni al minimo.

Oltre all'anodizzazione, L'Anodica propone servizi di brillantatura chimica, che livella la superficie dei metalli e la prepara alle lavorazioni successive.

Oltre alla brillantatura, anche la satinatura chimica è molto importante, perché opacizza le superfici e le rende più uniformi.

Ossidazione anodica , brillantatura, satinatura, ma anche pulitura e spazzolatura meccanica: tutte pratiche, queste, fondamentali per preparare i metalli alle loro lavorazioni finali.

indietro