Tu sei qui

Sabbiatura ad umido, pregi e difetti

sabbiatura brescia

Tra le sabbiature a Brescia più comuni quella ad umido è quel tipo particolare di sabbiatura che viene effettuata rendendo umida la sabbia mediante l’utilizzo di acqua.

È il getto di sabbia e acqua, correttamente miscelato, che consente di pulire la superficie da trattare, rispetto alla polvere pure questa sabbiatura metalli a Brescia consente minori dispersioni di polveri nell’ambiente.

Questo è uno dei principali vantaggi di questo tipo di sabbiatura a Brescia, Il liquido utilizzato andrà a catturare la polvere prima che essa possa disperdersi nell’ambiente, permettendo di raccogliere successivamente in maniera agevole, il sottoprodotto finale che assomiglierà ad una poltiglia.

Inutile sottolineare quali vantaggi enormi ci siano in questo caso anche e soprattutto per la salute dei lavoratori.

All’interno della tipologia di sabbiatura ad umido, si distinguono poi

  • l'idrosabbiatura (con miscelazione interna alla macchina utilizzata);
  • la sabbiatura con umidificatore (prelevando l’acqua dall’esterno);
  • l'aeroidrosabbiatura (miscela omogenea composta da aria-acqua-abrasivo).

Tra le sabbiature a Brescia, questa a umido è comunque di minor efficacia rispetto a quella pura a secco, poiché l’acqua riduce il potere abrasivo della sabbia, a parità di altre condizioni.

Inoltre con la sabbiatura ad umido, poiché viene investito di acqua l’oggetto da trattare, si innescano immediatamente processi ossidativi che nel caso dei metalli possono risultare deleteri, per cui è necessario intervenire con prodotti inibitori.

Questa tecnica dunque è preferibile che sia utilizzata su superfici non metalliche, come ad esempio pavimenti in cemento, muri o simili e sicuramente per quel tipo di necessità che non richiedano un livello particolarmente approfondito di disincrostazione.

indietro