Tu sei qui

Sabbiatura metalli a Bergamo: come funziona questo tipo di lavorazione

sabbiatura metalli Bergamo

La tecnica di sabbiatura sui metalli a Bergamo e altre città rappresenta uno dei trattamenti più efficaci per pulire i metalli: acciaio, ferro, alluminio e altre leghe metalliche. La miscela granulosa utilizzata in questa tecnica esercita un'abrasione sulle superfici dei metalli in grado di asportare qualsiasi impurità come oli di lavorazione o calcificazioni. Il risultato finale è un metallo pronto per sostenere altri trattamenti destinati ad assegnare le caratteristiche fisiche appropriate al campo di applicazione finale.

Tre classi di sabbiatura a Bergamo

La sabbiatura è un'operazione che richiede competenze, esperienza e dovizia di particolari per riuscire a soddisfare le esigenze del settore di destinazione. Le aziende specializzate conoscono le tecniche adatte per rientrare in determinate classi di lavorazione e preparare i metalli alle nuove richieste del mercato.

  • Sa 2 – La lavorazione prevede una sabbiatura attenta per rimuovere eventuali calcificazioni, rivestimenti, frammenti di laminazione, ruggine, ossidi e particelle estranee.

  • Sa 2,5 – Il processo di sabbiatura diventa più accurato allo scopo di eliminare completamente le imperfezioni ed evitare difetti evidenti.

  • Sa 3 – Questo livello di sabbiatura risulta perfetto per ottenere una superficie liscia e pulita. Nessuna particella estranea e nessuna imperfezione.

Il ruolo dell'esperienza nelle sabbiature a Bergamo

La procedura di sabbiatura dei metalli elimina le particelle corrosive che possono logorare la superficie e danneggiare il risultato finale. Il metallo sottoposto a sabbiatura si presenta pulito e omogeneo con un livello di rugosità assolutamente adattabile alle lavorazioni successive. Si tratta di un trattamento che richiede una conoscenza approfondita delle caratteristiche di ogni metallo e un'esperienza tecnica sia sulle singole lavorazioni che sui macchinari moderni. Insomma a occuparsi di sabbiatura metalli a Milano come altrove deve essere soltanto il personale esperto delle migliori aziende specializzate in lavorazioni sui metalli.

 

indietro