Tu sei qui

Sabbiatura a Verona, a secco o a umido?

sabbiatura verona

L’aspetto estetico perfetto di un manufatto non è l’unica ragione per la quale si lavora sulla finitura degli oggetti, per quanto il valore percepito di esso può dipendere dal suo aspetto esteriore.

Alcuni trattamenti come la sabbiatura dei metalli, possono essere utili anche per migliorare la resistenza alla corrosione o all’usura, altri tipi di trattamenti ne migliorano la conducibilità elettrica o termica, proprietà di rifrazione o anche l’igienicità dell’oggetto.

Per il trattamento superficiale dei metalli, tra le diverse tipologie disabbiature a Bergamo, si utilizza la sabbiatura a secco che consiste nello spruzzare con un getto ad alta pressione della sabbia contro l’oggetto da trattare.

La sabbia deve avere una particolare conformazione, a spigoli vivi, in modo da produrre l’effetto desiderato sul metallo, ma la pressione deve essere controllata poiché in caso contrario si potrebbe rovinare l’oggetto trattato o causare sulla superficie dello stesso aumento di temperatura che potrebbe in ogni caso a sua volta generare un deterioramento dell'oggetto.

Per risolvere alcune delle problematiche legate alla sabbiatura dei metalli a secco, si può utilizzare la sabbiatura a umido, una tipologia di sabbiatura a Brescia, che permette di trattare l’oggetto con del liquido ad alta pressione con della sabbia molto fine in sospensione.

Uno dei vantaggi di questa tecnica è quello di evitare che le polveri del processo vengono respirate dagli operatori, ma di contro ha una minore efficacia e soprattutto genera alcune scorie che poi devono essere smaltite.

Inoltre mentre con la sabbiatura dei metalli a secco è necessario pulire l’oggetto dalle scorie e quindi poi smaltirle correttamente, con la sabbiatura a umido ciò non è necessario, creando maggiori problemi di carattere ambientale.

A causa dell’utilizzo di acqua infine, solo alcuni metalli possono essere trattati con questa tecnica.

indietro