Tu sei qui

Trattamenti galvanici: come proteggere e migliorare l'aspetto dei metalli con la cromatura chimica

trattamento galvanico

I trattamenti galvanici sono un insieme di tecniche protettive per i materiali metallici, solitamente chimiche o elettrochimiche, applicate prima della loro commercializzazione. Queste lavorazioni di finitura hanno lo scopo di migliorare la resistenza strutturale e l'aspetto estetico dei metalli, proteggendoli dagli effetti del tempo e dei cambiamenti climatici.

Tra i trattamenti galvanici più interessanti e diffusi, la cromatazione o cromatura chimica è uno dei più utilizzati. Questa tecnica viene applicata principalmente su materiali come magnesio, zinco o alluminio, e consiste nell'applicazione di una soluzione chimica contenente sali di cromo sulla superficie del metallo da lavorare. Questo processo conferisce al metallo una superficie più resistente e robusta, specialmente contro la corrosione.

Il rivestimento creato dalla cromatura chimica ha uno spessore molto sottile, di circa un micron, che non compromette la struttura del metallo sottostante. Oggi i bagni galvanici a base di sali di cromo non generano colori particolari, ma solo qualche iridescenza. Il loro unico scopo è quello di rendere il metallo più resistente, soprattutto alla corrosione, senza alterarne la struttura. La cromatura chimica può essere utilizzata come base per le verniciature successive, grazie al suo basso impatto.

Dopo la cromatura chimica, i materiali vengono risciacquati e asciugati. La finitura finale può essere effettuata con cromo trivalente o esavalente. Nel primo caso, il risultato finale avrà una tonalità bianca, mentre nel secondo virerà sul giallo.

indietro