Tu sei qui

L'anodizzazione per irrobustire i metalli

L'anodizzazione dell'alluminio è un procedimento fondamentale dal quale bisogna passare prima di lavorare il metallo. Questa pratica, indatti, rende i metalli più levigati, più resistenti e li prepara al meglio a eventuali lavorazioni finali, come ad esempio la lucidatura o verniciatura.

Situata a Cologno Monzese, ma facilmente raggiungibile anche da Brescia e dintorni, L'Anodica è un'azienda specializzata in lavorazioni di ogni tipo su alluminio e tutte le sue leghe: anodizzazione, colorazione, satinatura, sabbiatura, brillantatura e marcatura laser.

Come funziona l'anodizzazione dell'alluminio? In una vasca di acido solforico si immerge il metallo che si intende anodizzare. L'acido, a contatto con l'alluminio, reagisce sprigionando una discreta quantità di calore che a fine procedura va raffreddato. Il risultato è un metallo con una superficie molto più levigata, più resistente, come indurita: in questo modo, l'alluminio tende a durare molto più a lungo del previsto.

L'anodizzazione dell'alluminio è un procedimento che in nessun modo va ad influire sul peso specifico del metallo stesso e ne migliora sensibilmente le prestazioni: dopo l' anodizzazione, l'alluminio diventa molto più facile da lavorare, pulire o riverniciare.

L'Anodica è un'azienda specializzata in questo tipo di lavorazioni e si avvale di uno staff preparato e professionale e in costante aggiornamento, così da proporre ai suoi clienti un servizio efficiente e impeccabile.

indietro