Tu sei qui

Marcatura laser dell’alluminio anodizzato a Bergamo, a che serve?

alluminio anodizzato a Bergamo

L’anodizzazione dell’alluminio a Bergamo si ottiene mediante un trattamento fisico-chimico dell’alluminio ponendo all'anodo l'oggetto da trattare e scaricandovi poi prodotti ossigenati.

Sulla superficie dell’oggetto, in questo caso dell’alluminio, si forma uno strato di ossido che in maniera consistente anche se molto sottile, in grado di isolarlo dall’esterno.

Marcatura laser. Come funziona?

I materiali anodizzati di alluminio a Brescia si prestano molto bene ad essere incisi al laser o essere sottoposto a marcatura. Una sorta di scrittura su alluminio anodizzato, con la possibilità di leggere chiaramente ciò che vi sia stato impresso dal laser, in tonalità dal grigio fino al nero molto intenso.

Campi di applicazione della marcatura laser

Sono numerosi i campi di applicazione della marcatura laser dell' alluminio anodizzato a Milano: pensiamo alle piastrine militari, alle targhe in metallo, agli smartphone e a numerosi altri prodotti anche di largo consumo che vengono resi più attraenti o più utili tramite la marcatura.

L’utilizzo della marcatura laser sui metalli ormai è una costante nella moderna industria capace di garantire maggiore visibilità al proprio marchio e la costante tracciabilità del proprio prodotto nel tempo. È un tipo di processo che consente di utilizzare qualunque genere di informazione come codici a barre, loghi, numeri, grafiche più o meno complesse, ecc.

Essa resiste all’incedere del tempo, ma anche ad agenti quali acidi, prodotti chimici e corrosivi, manifestando una elevata capacità di non mutare nonostante sottoposta a questo tipo di stress. Quest’ultima caratteristica rende i prodotti marcati con laser, come già detto, ideali per essere tracciati, proprio perché essa è molto difficile da cancellare. È infine un processo molto rapido, che non richiede pertanto grossi dispendi di tempo.

indietro