Tu sei qui

L'anodizzazione migliora la resistenza dei metalli

L'anodizzazione dell'alluminio è una procedura elettrochimica che serve a indurire e ad aumentare la resistenza del metallo, così da favorire le lavorazioni successive e da prolungare la vita del metallo stesso.

Detta anche ossidazione anodica, l' anodizzazione produce strati di ossidazione sulla superficie dell'alluminio che crea una specie di barriera porosa che protegge il metallo dall'usura.

L'anodizzazione serve a tantissimi scopi: riduce il rischio di corrosione, usura o abrasione, favorisce l'applicazione di vernici o lubrificanti e ne migliora sensibilmente l'aspetto estetico.

Al processo di anodizzazione si presta molto bene l' alluminio e le sue leghe (ecco perché la maggior parte delle aziende che si occupano di ossidazione lo fanno soprattutto con questo specifico metallo): il merito è, ovviamente, la composizione chimica dell'alluminio.

Una delle migliori aziende specializzate in questo tipo di lavorazioni si trova a Cologno Monzese, in provincia di Milano: si chiama L'Anodica ed è da oltre 50 anni punto di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno di effettuare lavorazioni intermedie sull'alluminio.

Lavorazioni intermedie, dicevamo, perché tanto lasabbiatura quando l' anodizzazione dell'alluminio sono lavorazioni preparatorie a tutti i processi finali di finitura dei metalli, siano essi verniciature o lubrificazioni.

Per richiedere informazioni e preventivi dettagliati su anodizzazioni e sabbiature – o su altre lavorazioni – mettetevi in contatto con L'Anodica al più presto.

indietro