Tu sei qui

Marcatura laser a Brescia: sai in cosa consiste?

marcatura laser brescia

La marcatura laser è un sistema finalizzato a distinguere i prodotti industriali tra loro e, di conseguenza, ne consente la tracciabilità. Il funzionamento avviene attraverso l’utilizzo di un marcatore laser, con una serie di passaggi che si basano su tecnologie avanzate. Naturalmente, più il marcatore è di qualità e migliore sarà il risultato e più brevi i tempi. Le aziende automobilistiche, ad esempio, ricorrono alla tracciabilità delle parti per un discorso legato all’affidabilità dei veicoli. Se un componente dovesse essere ritirato dal mercato, sarebbe semplice individuare dove e quando è stato prodotto per poi agire tempestivamente.

Tutti i vantaggi della marcatura laser

La marcatura laser si caratterizza per una elevatissima precisione, e dunque assicura risultati uniformi e chiaramente leggibili, ed è l’ideale per marcare materiali come plastiche e metalli. Inoltre, si tratta di un processo rapido che favorisce la produttività e quindi garantisce benefici economici durante la lavorazione. La marcatura effettuata con macchine laser presenta anche un’ottima resistenza all’usura, al calore e all’acido. Poi, in rapporto a come vengono regolati i parametri laser, con alcuni materiali si possono fare le marcature senza scalfire la superficie.

Marcatura laser a Brescia: con quali materiali si può realizzare?

Questo procedimento è possibile con materiali come i metalli (acciaio, alluminio, titanio, rame oro, argento), plastiche, film e imballaggi, stratificati. Per la marcatura laser a Brescia e operazioni simili rivolgiti a L’anodica, azienda di riferimento per il settore automobilistico, motociclistico, nautica, macchinari industriali e non solo.

 

indietro