Tu sei qui

Ossidazione anodica alluminio: tutto quel che c'è da sapere

Ossidazione anodica alluminio

L'ossidazione anodica, quei nello specifico tratteremo quella dell'alluminio, comunemente nota anche come anodizzazione è un processo galvanico molto diffuso, il cui scopo principale è la protezione del metallo dalla corrosione.

Il processo di ossidazione anodica alluminio permette la formazione di uno strato protettivo di ossido sulla superficie dell’alluminio, proteggendolo e facendolo durare più a lungo.

Come si può bene immaginare sono molteplici i settori che sono interessati, l’anodizzazione dell’alluminio a Bergamo può infatti essere richiesta in campo elettronico, meccanico, nel settore delle attrezzature sportive come in quello spaziale, per finire in quello meramente decorativo.

Ossidazione anodica alluminio: come avviene

L’allumino da trattare viene immerso in una soluzione acida, al cui interno vi è un passaggi odi corrente continua, funzionando da anodo, ovvero da polo positivo: atomi di ossigeno che si formano grazie alla corrente e quelli dell’alluminio, si combinano creando ossido che migliora le proprietà rispetto a quello che si formerebbe naturalmente.

Nella maggior parte dei casi di anodizzazione a Bergamo di alluminio è necessario un successivo passaggio del metallo o della lega metallica in acqua deionizzata o in alcuni tipi di soluzioni acquose ad alta temperatura, lo scopo è quello di chiudere ogni porosità dell’ossidazione e sigillare o fissare definitivamente il materiale.

Si aumenta in tal modo la resistenza alla corrosione dell’alluminio o la resistenza all’esposizione solare di oggetti colorati, tuttavia ci sono anche dei contro, ad esempio la durezza superficiale dell’oggetto ne risulta sfavorita e anche la resistenza all’abrasione.

Ossidazione anodica alluminio: i benefici

  • Aumentare la resistenza alla corrosione;
  • Conferire una maggior durezza superficiale;
  • Migliorare la resistenza all'usura/abrasione;
  • Conferire un buon aspetto estetico duraturo nel tempo.
indietro