Tu sei qui

Passivazione: cosa è e cosa comporta?

passivazione

Con il termine passivazione si intende un fenomeno di natura elettrochimica volto a rallentare o impedire la corrosione dei materiali metallici e delle leghe di metallo. Effettuare la passivazione dell'alluminio significa creare un film sottile che aderisce alla superficie del metallo e lo protegge da acqua e aria. Per dar luogo a questo processo è importante che il film ostacoli la diffusione dell’agente ossidante. Lo strato protettivo deve essere denso e poco poroso.

Obiettivo della passivazione: ottenere la passività del materiale

L’azienda specializzata in passivazione dell'alluminio porta alla passività del materiale metallico. In particolare, si blocca il fenomeno della corrosione e si annulla la velocità di accrescimento del film passivante, che resta sottile. Il risultato finale è un metallo con velocità di corrosione nulla, ma con potenziale elettrico presente per le inevitabili sovratensioni di cristallizzazione. Si tratta di un fenomeno causato dalla continua dissoluzione e rigenerazione del film passivante.

La passivazione dell’acciaio inox: caratteristiche

La nostra azienda è specializzata in passivazione dell’acciaio inox, trattamento che ha due obiettivi:

  • eliminare le contaminazioni causate dalla lavorazione meccanica, ad esempio del ferro che corrode l’acciaio;

  • creare uno strato protettivo più puro e compatto rispetto a quello che si forma spontaneamente sull’acciaio inossidabile.

Per procedere alla passivazione è importante conoscere il tipo di acciaio da trattare. Si potranno così scegliere le condizioni di lavoro più idonee e trovare temperatura, tipo di soluzione e tempo di trattamento ideali. Ricordiamo, inoltre, che il trattamento non produce variazioni di dimensione degli oggetti trattati.

Contattaci per sapere di più sulla tecnica della passivazione, non solo dell’acciaio inox, ma anche degli altri metalli.

 

indietro