Tu sei qui

Sabbiatura: una tecnica versatile e molto efficace

La sabbiatura è un altro dei procedimenti fondamentali di preparazione dei metalli.

Attraverso un getto di sabbia e aria (o gas specifici), si provoca un'abrasione sulla superficie del metallo da trattare che libera il metallo stesso da impurità e residui di vario genere. Solitamente, più i granelli sono grandi, più è violento il getto di aria o gas, più è profonda la pulizia del metallo.

L'Anodica è un'azienda di Cologno Monzese, in provincia di Milano, specializzata nell'ossidazione anodica dei metalli, nella sabbiatura meccanica e nella colorazione dei metalli. Lavorando con macchinari altamente professionali, e avvalendosi di uno staff competente, qualificato e in costante aggiornamento, L'Anodica è un'azienda sicura, affidabile ed esperta, quello che serve per lavori di precisione come questi.

La sabbiatura dei metalli, ovviamente, non si usa soltanto per levigare e pulire i materiali: a volte, è utilizzata per praticare incisioni o per preparare i metalli a lavorazioni successive (vedi ad esempio la verniciatura).

La sabbiatura è una pratica estremamente versatile (si utilizza anche per distruggere i dati da un CD o DVD, per esempio) e può essere praticata sia a livello amatoriale (per lavori artistici, dicevamo) che a livello industriale e professionale.

Per le sabbiature dei metalli, ovviamente, vi consigliamo l'intervento di un esperto come possono esserlo i dipendenti di L'Anodica, così da garantirvi un lavoro svolto in sicurezza.

indietro