Tu sei qui

Sabbiatura a Milano: informazioni utili per la scelta

Sabbiatura milano

Sabbiare un metallo a Milano implica l'azione che disincrosta l’oggetto da parti come ruggini o vernici che nel tempo vi si sono legate in maniera coriacea. Si tratta dunque di una abrasione, il metallo sabbiato appare splendente e come se fosse nuovo alla fine del processo non subendo alcun danno durante l’operazione. Una delle sabbiature più note, che da anche il nome alla tecnica è quella a secco, poi esistono anche sabbiature ad acqua che fanno leva sulla potenza del getto d’acqua, sabbiature ad umido e con ghiaccio secco.

Il materiale abrasivo nella sabbiatura a Milano

Nella sabbiatura classica a secco si utilizza materiale dal forte potere abrasivo come sabbia, graniglia o pallini. Il potere abrasivo è inversamente proporzionale all’uniformità del materiale utilizzato allo scopo e direttamente proporzionale alla sua durezza. Le sostanze maggiormente usate per la sabbiatura sono la polvere di quarzite o il silicio

Sabbiatura a Milano, sempre possibile?

Dosando attentamente la pressione, il tipo di materiale e il suo spessore, è possibile praticamente sabbiare metalli di qualunque genere, ma non solo, possiamo anche estendere il concetto a materiali di qualsiasi genere. Basta soltanto calcolare bene l’impatto della soluzione scelta e della tecnica che si utilizza per la sabbiatura.

Sabbiatura metalli

Naturalmente sono i metalli ad essere maggiormente interessati dal processo. La sabbiatura dei metalli si può classificare in:

  • sabbiatura a metallo bianco
  • sabbiatura a metallo quasi bianco
  • sabbiatura commerciale
  • sabbiatura grossolana

La prima è quella più approfondita e che riporta il metallo al suo splendore originario, fino all’ultima che come dice il termine serve più che altro per una pulizia superficiale.

indietro